Blog Archive

Digesù, panificatori da generazioni, portano avanti la tradizione di famiglia di panificare seguendo scrupolosamente il disciplinare di produzione dop che hanno contribuito a scrivere, utilizzano solo le migliori semole rimacinate di grano duro del territorio, lievito madre naturale, acqua e sale marino.

La bontà del nostro pane deriva da un lungo procedimento che richiede dei passaggi obbligatori, tramandato da ben 5 generazioni e che viene rispettato tutt’ora. La ricetta prevede un impasto fatto con 10 kg di farine derivate da 4 varietà autoctone di grano, 2 kg di lievito madre, 200 g di sale, 60% di acqua (circa 6 litri).

Si impasta per 20 minuti e si lascia lievitare per più di 90 minuti. Trascorso questo tempo si procede alla prima formatura “dei pani” e si lascia riposare per altri 30 minuti. Dopo la seconda modellatura si lascia riposare per almeno 20 minuti e poi si procede all’infornata per 1 ora a 250°C.

Trascorso il tempo di cottura si apre il forno e si lascia defluire il vapore acqueo. Questo accorgimento è il segreto che permette alla crosta di assumere il suo classico colore dorato. La crosta del pane di Altamura deve essere di 3 mm ed è una caratteristica fondamentale perchè rappresenta la barriera contro la fuoriuscita di umidità, prerogativa anche del grano duro che rilasciando meno acqua, dona un prodotto fresco per più giorni.

Marco Lauriero inizia giovanissimo il suo percorso di formazione frequentando corsi nelle più rinomate scuole e lavorando contestualmente nei migliori locali d’Italia e nel 2006 apre la sua pasticceria “di moda” Antico castello, p.zza Matteotti, 7 ad Altamura (Bari).

39 anni, 26 di esperienza sul campo, otto dipendenti, 300 mq di pasticceria, quattromila torte per eventi l’anno, 300 monoporzioni e 5000 mignon pezzi al mese.

Un caso di successo di un giovane che non solo non ha lasciato l’Italia ma che la valorizza inventando ricette con ingredienti base della coltivazione locale.

L’alta qualità e la selezione degli ingredienti uniti alla genuinità ed alla semplicità soddisfano a pieno il gusto di grandi e piccini.

Le decorazioni poi sono uniche, realizzate a mano, non se ne troverà un’altra uguale.

 

Torte – Cioccolatini – Pasticceria fresca e secca – Dolci tipici locali – Mousse – Panettoni e specialità natalizie – Uova e Colomba Pasquale – Catering esterni – Buffet – Saletta interna per ogni ricorrenza.

La pizzeria Il Pizzico è situata nel centro storico di Altamura ed è una pizzeria da asporto dove la pizza viene preparata secondo la ricetta tradizionale, utilizzando il forno a legna e ingredienti genuini e freschissimi.

Potrete scegliere tra pizza tradizionale o la velocissima pizza al taglio.

Offriamo inoltre, una vasta scelta di panzerotti cotti con forno a legna.

Le pizze sono cotte con forno a legna e sono molto digeribili in quanto a lievitazione naturale; i prodotti per condire le pizze che utilizziamo sono tutti freschissimi e rigorosamente della nostra terra, che danno alla pizza un sapore unico e genuino.

Oltre allo svariato menù di pizze proponiamo panzerotti, calzoni, pizze al taglio e altre prelibatezze.

La pizzeria offre il sevizio di asporto e domicilio, portando direttamente a casa la pizza.

Il Pizzico è il punto di riferimento di tutti i veri appassionati della migliore pizza italiana.

 

Contattateci sapremo deliziare i vostri palati!

“Lo Scoglio Pizzeria Bar Ristorante, si propone alla clientela con servizio Bar caffetteria durante la mattina e il pomeriggio come servizio ai bagnanti della spiaggia libera, come pizzeria e  ristorante tipico a base di pesce  a pranzo e a cena. La terrazza con  vista sul mare rende la permanenza rilassante e suggestiva”

Una pasticceria artigianale nata nel 1996 dalla passione di Anna Marzia e Sebastiano Gentile. I loro prodotti sono preparati artigianalmente con attenta scelta degli ingredienti, seguendo l’antica tradizione. Della produzione Sole di Puglia citiamo i Trulletti, fragranti biscotti di trullo (tipica abitazione della Murgia Barese) nella variante con scaglie di cocco o mandorle tritate, tutti i dolci da forno, le torte e i semifreddi (realizzati con ingredienti naturali, latte e frutta fresca) la pasticceria mignon e gelati tipici locali come il moretto e lo spumone. Altro prodotto principe della loro attività, sono le tette di Venere, ma un occhio di riguardo va’ alla tradizione locale con i prodotti tipici di pasta di mandorla, le cartellate e la specialità della pasticceria la deliziosa torta di mandorle alla crema pasticceria e al cioccolato! Sole Di puglia è certificato con il marchio “Prodotti di Puglia”.

Il Binario 24 è il posto giusto da scegliere sia a pranzo che a cena, con la nostra vasta scelta di piatti gourmet e non solo. Sforniamo una grande varietà di pizze, per tutti i gusti ed esigenze. Qui anche una semplice pizza margherita può sorprendere con particolari di qualità (la facciamo con puro fiordilatte fresco!). Sappiamo di potervi stupire con piatti esclusivi, variando di continuo e proponendo una raffinatissima cucina gourmet: le nostre sperimentazioni si traducono in piatti scenografici dal gusto originale.

Per il tuo ricevimento, la tua Prima Comunione, la tua Cresima festeggia in una nuova location. .”Ristorante Binario24″ ad Altamura. Un ambiente completamente rinnovato ove predomina la sobrietà dei colori, il verde della natura. Binario24 é sinonimo di raffinata eleganza. Evidenziando il gusto tradizionale della cucina territoriale rivisitata in chiave moderna…grazie all’ affidabilità e professionalità del nostro chef e la cortesia di tutto il nostro staff.

Azienda di commercio al dettaglio dal 1969, uno scrigno di eccellenze culinarie, grazie all’esperienza tramandata di padre in figlio per ben tre generazioni, nel cuore della Puglia.

Esploratori del cibo per mestiere, certo, ma soprattutto per passione.

Vendita salami produzione propria e carne al dettaglio, preparati e non con possibilità per gruppi numerosi di una sala privata (in altra sede), solo su richiesta e dovuta prenotazione. Tradizioni e specialità del posto come “pecora alla rzzaul”.

Aderiamo a fiere e feste portando la nostra carne arrosto sul posto, con posti a sedere.

Panini sfiziosi con carne e salumi, piadine, kebabberia e stuzzicheria in Via San Giacomo 5 nei pressi della cattedrale. Per prenotare il vostro panino del politico preferito chiamate al numero 3453267757 inoltre ogni mese tantissime altre novità.


Trovaci su Facebook

Contatti

Resp. Commerciale
Mariella Tufarelli

Realizzazione e Sviluppo DF Solution